Ortodonzia

È la branca dell’odontoiatria che si occupa della correzione di malocclusioni dentali o scheletriche sia in bambini sia negli adulti.
L’ortodontista è il dentista specializzato in Ortodonzia che si occupa di diagnosticare patologie della occlusione e di programmarne la terapia.

 

I diversi tipi di ortodonzia

  • Intercettiva o funzionale mobile, che agisce sulla struttura scheletrica ossea dei mascellari, per rimodellare e stimolare verso una corretta crescita. Intercettiva perché applicata a paziente in fase di crescita dai 7 anni circa fino a circa 10 anni, in dentizione decidua o mista.
  • fissa o brackets che agisce sullo spostamento dentale in pazienti con denti permanenti, adolescenti o adulti. Questa Può essere di due tipi: classica in acciaio oppure estetica in zaffiro.
  • allineatori invisibili sono delle mascherine trasparenti rimovibili detti allineatori molto estetiche da non essere visibili quando indossate e che permettono di ottenere gli stessi risultati di un apparecchio ortodontico fisso. Ovviamente è importante la collaborazione del paziente. La nostra metodica è Invisalign.